• STUDIO LEGALE MICHIELAN

Professionisti

Patrocinante Magistrature Superiori

AVV. Primo Michielan - info@studiomichielan.it

MICHIELAN Avv. PRIMO di anni 64, specializzato in diritto amministrativo, è dal 30.05.1997 abilitato al giudizio presso le Supreme Corti Italiane ed Europee.

Cominciò la sua carriera presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova dove con il ch.mo prof. Avv. L.Paladin, emerito Presidente della Corte Costituzionale, presentò la tesi in diritto regionale.

Procuratore legale dal 1982, iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Treviso dal 1983, Cassazionista dal 1997, è consulente giuridico di numerosi Comuni del Veneto, per i quali siede anche in Commissione Edilizia Comunale ed Integrata per l’ambiente. Presta da oltre quarant’anni la propria attività procuratoria e di assistenza in molteplici materie d’area amministrativistica tra le quali: le sanzioni amministrative in genere, quelle di opposizione ad ordinanze di tutela del lavoro, di igiene degli alimenti e bevande, d’igiene sui luoghi di lavoro e di prevenzione degli infortuni sul lavoro; in diritto costituzionale; in diritto urbanistico ed edilizio; in diritto ambientale (bonifica) ed in diritto pubblico generale;

  • nel campo della responsabilità amministrativa-contabile avanti la Corte dei Conti del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, anche per mancata od ommessa irrogazione di sanzioni amministrative;
  • in quello tributario per accertamenti, imposte e tasse spettanti agli enti locali;
  • in quello del diritto penale, con speciale riferimento ai reati urbanistico-edilizi, ambientali (inquinamento), igienico-sanitari (anche alimentari e di pubblicità ingannevole) ed, in genere, ai delitti contro la Pubblica Amministrazione, la pubblica fede e falsità in atti;
  • in quello civile, nelle specifiche materie del diritto immobiliare, contrattualistica e dei diritti reali ed obbligazioni, anche sostitutive per convenzione pubblico-privato dei provvedimenti della PA ex art.11 L n.241/90 nonchè nell’attività processuale monitoria e d’urgenza.;
  • in quello di esecuzione civile, con prestazione della propria assistenza professionale a numerosi Comuni Veneti e Friulani ed istituti di credito, in tutti i procedementi monitori, con particolare riferimento all’espropriazione forzata sia nelle forme del pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi, nonchè negli altri procedimenti d’esecuzione.

Terminato, dopo oltre un ventennio, il rapporto professionale con l’emerito Avv. Ivone Cacciavillani, dal 2000 gestice uno studio professionale proprio dotato delle più sofisticate tecnologie di comunicazione vie internet ed abbonato a tutte le riviste giuridiche di rilevanza nazionale e regionale; collabora con le principali riviste telematiche di diritto e costantemente con docenti ordinari di diritto pubblico ed amministrativo delle Università di Padova, Venezia e Bologna nonché, iscritto alla Associazione Avvocati Amministrativisti del Veneto fin dal 1990, di cui è consigliere nel comitato direzionale, è corrispondente e pubblicista su varie riviste specializzate in diritto amministrativo ed urbanistico (cfr. Pag. Pubblicazioni).

  • Negli anni dal 2001 al 2011 ha diretto e tenuto corsi di aggiornamento agli iscritti dell’Ordine professionale degli Architetti ed Ingegneri e di quello dell’Ordine dei Geometri, dei Giuristi Cattolici Italiani, dell’ Associazione Italiana Giovani Avvocati, dell’Associazione degli Avvocati Amministrativisti (cfr. Pag pubblicazioni – formazione ed aggiornamenti).

Per l’espletamento e riuscita di siffatti aggiornamenti delle attività formative e scientifiche, sotto l’aspetto giuridico e di contenzioso giudiziario, l’avv. Michielan si avvale della collaborazione professionale continuativa interna di n.5 avvocati professionisti stabili e n. 2 praticanti legali nel suo studio legale in Mogliano Veneto (TV).

È, infine, da oltre un decennio "patron" dell’organizzazione del Convegno Avvocati Amministrativisti e Dipendenti Enti Locali a Castelfranco Veneto. Convegno culto della materia amministrativista al quale partecipano ogni anno emeriti Professori, illustri Presidenti e Consiglieri TAR e chiarissimi Presidenti e Consiglieri del Consiglio di Stato.

AVV. Nicola Brotto - avvbrotto@studiomichielan.it

Si laurea in giurisprudenza all’Università di Padova nel 1995 con una tesi di diritto regionale, sui consorzi fra enti locali, e consegue l’abilitazione professionale nel 1999. Entra a far parte dello studio legale Michielan nel 2002.

Si occupa di diritto degli enti locali, delle società a partecipazione pubblica,dell’edilizia e dell’urbanistica, del diritto delle opere pubbliche, dei servizi pubblici, dell’ambiente e del paesaggio.

Si occupa anche di diritto sanitario, di diritto civile, di diritto del lavoro, pubblico e privato. E’ iscritto all’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani (U.G.C.I.) e fa parte del comitato direttivo della sezione provinciale di Treviso della medesima Unione.

AVV. Andrea Michielan - avvandrea@studiomichielan.it

Michielan avv. Andrea segue studi universitari ad indirizzo pubblicistico conseguendo laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, presentando tesi in Diritto Amministrativo AA 2000/01 con relatore il prof. avv. Fabio Alberto Roversi Monaco, sul tema “Indennizzo e risarcimento nelle procedure di espropriazione per pubblica utilità e di occupazione d’urgenza”, anno in cui inizia a collaborare con lo studio legale Michielan del padre avvocato Primo.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Treviso ed all’Associazione Avvocati Amministrativisti del Veneto nonché già componente del direttivo A.I.G.A. di Treviso triennio 2006-2009 e di commissioni Edilizie Comunali del Veneto, abilitato mediatore professionale dal 2011, svolge attività di formazione nelle materie di competenza.

Assiste e difende privati, imprese, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, cooperative e comitati nel contenzioso in sede giudiziaria civile, penale ed amministrava, arbitrati, in materia di diritto dell’ edilizia–urbanistica e pianificazione, diritto degli appalti pubblici -privati, accesso documentale, diritto dell’ambiente e paesaggio, attività estrattiva - cave, diritto dei beni culturali storico artistici, diritto dei contratti con gli enti locali, diritto pubblico dell’economia, diritto sportivo, diritto elettorale ed ordinamento locale, diritto dell’energia ed elettromagnetismo, espropriazioni per pubblica utilità, gestione di servizi e partneriato pubblico -privato, inquinamento- rifiuti, interventi di bonifica siti inquinati e nel diritto sanitario operatori medici e strutture private accreditate.

Cura procedimenti espropriativi e le opposizioni alla stima indennitaria avanti la Corte d'Appello anche per la reiterazioni di vincoli espropriativi ed in particolare, opere pubbliche locali, elettrodotti, insediamenti produttivi, grandi opere pubbliche strategiche quali già “ Passante autostradale di Mestre, Terza Corsia a4 Tratto Venezia Trieste e Pedemontana Veneta ”.

Ha collaborato alla parte giuridica di P.R.G., P.A.T. e P.I., delle convenzioni urbanistiche nonché in genere degli accordi pubblico – privati, della perequazione urbanistica e del credito edilizio.

Presta consulenza nel civile in materia dei diritti reali, proprietà privata, obbligazioni e contratti, tutela del credito e del risarcimento del danno; mentre in sede penale presta la propria opera difensiva nella parte speciale relativa ai reati contro la pubblica amministrazione, abusi edilizi ed inquinamento ambientale.

AVV. Simone Confortin - avvconfortin@studiomichielan.it

La carriera professionale dell’avv. Simone Confortin si instaura nel biennio 2005/2006, dove è stato assistente volontario presso il Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università di Padova, facoltà di giurisprudenza, svolgendo attività di studio ed approfondimento di istituti e tematiche afferenti il diritto amministrativo sostanziale e processuale.

Nel corso dell’anno 2006, a seguito di concorso per titoli, ha svolto un semestre di tirocinio formativo presso il Tribunale Amministrativo Regionale per Il Veneto, affiancando un magistrato di ruolo, dott.ssa Rita De Piero, nell'effettuazione di attività strumentale a quella d'ufficio (studio e discussione di cause pendenti, redazione di relazioni e bozze di atti processuali, assistenza alle udienze, incontri di approfondimento su tematiche inerenti al diritto amministrativo sostanziale e processuale).

Dal 2007 ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio Legale Michielan laddove, svolge attività di assistenza, consulenza e patrocinio, in sede giudiziale e stragiudiziale, a favore di privati, imprese e pubbliche amministrazioni locali, con particolare riferimento alle seguenti branche del diritto amministrativo: edilizia, urbanistica e pianificazione - espropriazioni - ambiente e paesaggio - energia ed elettromagnetismo - attività estrattive - gestione di pubblici servizi; cura affari contenziosi civili, con particolare riguardo alle materie della proprietà e dei diritti reali; ha prestato assistenza a pubblici amministratori in giudizi di responsabilità contabile dinanzi alla Corte dei Conti.

Pubblicazioni

Principio di completezza dell'istruttoria e onere di cooperazione privata nel procedimento amministrativo (nota a T.A.R. per il Veneto, Sez. III, 14.04.2006, nn. 1015 e 1018) - in Il Foro Amministrativo T.A.R., Milano - Giuffrè, fasc. 2/2007.

AVV. Francesca Michielan - avvfrancesca@studiomichielan.it

L'avv. Francesca Michielan si è laureata presso l'Università di Bologna con tesi di laurea in Diritto Amministrativo sul tema “Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale della P.A. nella giurisprudenza dei Giudici Amministrativi dopo il D.Lgs. n. 80/98”.

Dal 2003 collabora con lo studio legale dell'avv. Primo Michielan ove svolge attività di consulenza, di assistenza e di difesa giudiziaria nel settore amministrativistico ed in particolare nelle materie dell'urbanistica-edilizia, delle espropriazioni, degli appalti pubblici. Cura anche procedimenti civili con speciale riferimento ai diritti reali, alla contrattualistica privata, all'esecuzione giudiziaria, nonché controversie attinenti al diritto di famiglia al diritto tributario ed agrario. Dal 2008 è membro dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati (A.I.G.A.) di Treviso.

Dal 2010 fa parte del direttivo dell'A.I.G.A. come consigliere con delega alla partecipazione della “Conferenza dei rappresentanti dei gruppi giovani delle associazioni di categoria imprenditoriali e professionali di Treviso” denominata anche “SUPER G”.

Nel 2011 ha organizzato il convegno di studi in diritto amministrativo dal seguente titolo: “Il nuovo codice del processo amministrativo a sei mesi dalla sua entrata in vigore”.

Dal 2012, quale membro del direttivo A.I.G.A., tiene annualmente corsi di aggiornamento ai praticanti avvocati per la preparazione all'esame abilitativo professionale nelle materie di diritto civile.

Dal 2014 è socia della A.I.A.F. Veneto (Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori).

AVV. Alessandro Michielan - avvalessandro@studiomichielan.it

Terzo genito del fondatore dello Studio Michielan, Alessandro è divenuto avvocato a vent'otto anni. Sotto l'egida maestria del padre, si appassionò al Diritto Amministrativo a partire dai suoi primi studi universitari, dove ebbe la fortuna di conoscere illuminati professori tra cui: F.A. Roversi Monaco, G. De Vergottini ed in ambito civilistico il compianto professore F. Galgano.

Lo studio e l'approfondimento universitario delle materie d'area amministrativistica, culminò con la presentazione della tesi di laurea dal titolo: "L.R. Veneto n.11/2004 - Norme per il Governo del Territorio e tutela del Paesaggio".

Compiuti gli studi Universitari, l'avv. Alessandro Michielan comiciò a specializzarsi nelle materie di punta dello Studio Michielan, svolgendo attività di assistenza, consulenza e patrocinio, in sede giudiziale e stragiudiziale con particolare riferimento: all' edilizia ed urbanistica, agli appalti pubblici, alle espropriazioni per pubblica utilità, all' ambiente e teritorio, al diritto penale ambientale e nelle materie d'area civilistica: ai diritti delle persone e della famiglia, ai diritti reali,alla contrattualistica ed alla legge fallimentare.

E' stato autore di due articoli dal titolo : " abbandono e deposito incontrollato dei rifiuti (commento all'art. 192 del D.Lgs. 152/06)" e "tecniche e procedure per la tutela del credito". Dal 2010 è componente della Associazione Avvocati Ammnistrativisti Veneti.